Batterie Stilo e Ministilo: Classificazione Batterie

22/10/2016

Batterie Stilo e Ministilo: Classificazione Batterie



Classificazione batterie Stilo e Ministilo

Le batterie Stilo e Ministilo dette anche primarie rientrano nella famiglia delle batterie cilindriche cioè a singola cella.

Le batterie Stilo vengono comunemente chiamate batterie AA, Mignon, MN1500, UM3, LR6(tipo alcaline), R6(tipo zinco carbone), FR6(tipo litio), HR6(tipo ricaricabile).

Le batterie Ministilo invece vengono comunemente chiamate batterie AAA, Micro, MN2400, UM4, LR03(tipo alcaline), R03(tipo zinco carbone), FR03(tipo litio), HR03(tipo ricaricabile).


Batterie Stilo e Ministilo Zinco Carbone

Le batterie zinco carbone chimicamente sono costituite da un anodo di zinco metallico che occupa la base inferiore e la superficie del cilindro, e internamente troviamo una pasta gelatinosa di biossido di manganese e cloruro di ammonio, misti ad una polvere di carbone.
Questo tipo di batterie vengono utilizzate per apparecchiature a basso assorbimento di energia come telecomandi, orologi da tavolo, lampade portatili.
Con il passare degli anni sono nate in sostituzione delle batterie zinco carbone, le batterie super heavy duty più durature e potenti rispetto alle precedenti.


Batterie Stilo e Ministilo Alcaline

Le batterie alcaline sono l'evoluzione delle batterie super heavy duty pertanto grazie alla nuova tecnologia di cui sono dotate possono essere utilizzate per apparecchiature ad alto assorbimento di energia come macchine fotografiche digitali, mp3, walkman, radio portatili e tutto ciò che necessita alta potenza.
Da diversi anni sono state ulteriormente migliorate per essere più potenti circa un 30% in più rispetto le tradizionali alcaline e nascono quindi tutte le sigle in commercio come Ultra Alcaline, Digi Alcaline, Max Power, ecc..


Batterie Stilo e Ministilo Litio

Le batterie litio sono di ultimissima evoluzione tecnologica, possiedono una lunga durata (anche fino a 7 volte maggiore), resistono fino a basse temperature, e sono più leggere rispetto alle batterie alcaline. Vengono utilizzate in tutti quei dispositivi elettronici che richiedono elevata potenza.


Batterie Stilo e Ministilo Ricaricabili

Le Batterie ricaricabili diverse dalle altre invenzioni tecnologiche sono batterie che si possono caricare tramite appositi caricabatterie e utilizzate per diversi utilizzi.
A differenza delle altre batterie hanno una tensione nominale di 1.2V contro le precedenti di 1.5V e nonostante il valore nominale sia più basso, sono attualmente la scelta migliore nelle applicazioni che richiedono alte correnti di spunto che le rendono adatte ai motori di modelli radiocomandati (aerei, navi, auto) nonché dispositivi wireless e flash fotografici.


Batterie Stilo e Ministilo: La scelta migliore

Premesso tutto ciò possiamo concludere dicendo che le batterie super heavy duty, alcaline e litio hanno una durata massima in base all'utilizzo e una volta esaurite vanno gettate negli appositi contenitori, mentre le batterie ricaricabili hanno una durata maggiore nel tempo perchè possono essere ricaricate fino a 1000 volte.


A voi la scelta!!