Come scegliere la lampadina Led giusta

27/05/2016

Come scegliere la lampadina Led giusta


Oggi si sente molto parlare di LED

MA COS'E' IL LED?

LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa ) non è altro che un dispositivo che sfrutta le proprietà optiche di alcuni materiali semiconduttori per convertire l’energia elettrica che lo attraversa in luce.

Il LED e' il futuro dell'illuminazione offrendo risparmi e vantaggi davvero notevoli: risparmio energetico, vita della lampada molto lunga, accensione istantanea, spettro completo dei colori, assenza di mercurio, ecc.

Fatta questa premessa capiamo la differenza tra tra le varie Temperature Colore.

Intanto dobbiamo sapere che la temperatura colore è la tonalita' di luce che la lampadina emette e viene espressa in gradi Kelvin.

LUCE CALDA

La luce calda o bianco calda (WARM WHITE) è una temperatura di colore bassa che si aggira tra i 2700 e 3200K con sfumature di luce che variano dal rosso, arancione, giallo fino appunto ad arrivare ad un bianco caldo.

Questo tipo di luce calda viene utilizzatra principalmente per le abitazioni ed uffici, infatti di solito associamo a questa temperatura colore, sensazioni di tranquillita' e comodita', sembra quasi una luce avvolgente.

LUCE NATURALE

La luce naturale o giorno (DAY LIGHT) è una temperatura di colore media che si aggira tra i 3600 e i 4800K con sfumature di luce più chiare rispetto alla luce calda.

Questo tipo di luce naturale viene utilizzata principalmente per ambienti dove è importante rimanere concentrati ed operativi che in ambito domestico potrebbero essere la cucina, i bagni, la lavanderia, ecc..

LUCE BIANCA 

La luce bianca o fredda (COOL LIGHT) è una temperatura di colore puù alta rispetto alle precedenti e si aggira tra i 5500 e i 6500K con sfumature di luce tra l'azzurro e il blu fino a sembrare una luce ghiacciata.

Questo tipo di luce bianca viene utilizzata principalmente come la luce naturale in ambito domestico nella cucina, nei bagni, mentre la maggiore diffusione si trova per ambienti esterni come giardino, garage, ecc..

Detto cio' definiamo dicendo che non esiste una regola generale per la scelta della temperatura colore delle lampadine. La preferenza si considera in base al tipo di ambiente da illuminare e il tipo di esigenze e scegliere le lampadine da installare.